martedì 27 giugno 2017

Alla scoperta di Borgo (ven 7 lug)

Avete voglia di visitare Roma con delle piacevoli passeggiate serali estive? 
Avrete modo di conoscere la città sotto nuovi punti di vista, scoprendo la storia dei luoghi, le curiosità e i personaggi che vi abitarono.  

Per partecipare alle nostre attività è necessario prenotarsi, indicando i nominativi dei partecipanti, con una delle seguenti modalità:
- inviare una mail a : pan.archeologia@gmail.com
- telefonare (o inviare un messaggio) al numero: 393 31 00 313
Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci!

Venerdì 7 luglio h. 20.00
ALLA SCOPERTA DI BORGO!
Una piacevole passeggiata che da Ponte Sant'Angelo ci condurrà a Piazza San Pietro facendoci ripercorrere la storia millenaria di quest'area. 
Volete sapere ad esempio da dove viene il toponimo Vaticano? O quali sono gli unici angeli scolpiti da Bernini sul ponte che conduce a Castel Sant’Angelo? O dove si ergeva originariamente l'obelisco attualmente a Piazza San Pietro? Partendo dalla Piazza di Ponte Sant'Angelo, antico accesso al rione Borgo, ammireremo insieme gli splendidi angeli del Bernini e dei suoi allievi che dal Seicento accolgono i pellegrini diretti in Vaticano, percorreremo i vicoli più caratteristici, scopriremo la storia del Rione, i notevoli cambiamenti avvenuti nel corso dei secoli, come la novecentesca demolizione della "spina di Borgo" e concluderemo il nostro percorso in Piazza San Pietro comprendendo l'originario progetto architettonico di Gianlorenzo Bernini.

 Appuntamento: h. 19.45, Piazza di Ponte Sant'Angelo, all'incrocio con Via del Banco di Santo Spirito.
Quota di partecipazione: 8€ (Soci) 10€ (non Soci).
Durata: 2h circa.

Minimo partecipanti: 8 persone, massimo 15.
Prenotazioni entro giov 6 luglio h. 19.00. 

Nessun commento:

Posta un commento